DESCRIZIONE:

Il metodo delle sorelle Agazzi trova oggi molta accoglienza in quanto si addice alle attività scolastiche che vedono la presenza di gruppi di alunni di varia nazionalità e cultura.

L’uso di materiali semplici, quali quelli suggeriti dalle sorelle, per laboratori e attività formative si colloca nelle indicazioni utili al riciclo e al riuso dei molti materiali presenti nelle scuole e nelle case, dando vita a numerosi laboratori.

Descrizione

OBIETTIVI DEL CORSO:

Il Corso risponde all’esigenza di fornire una formazione specialistica sul metodo che ha fatto da basamento della rivoluzione pedagogica italiana. Il bambino è in grado di muoversi liberamente nell’ambiente e di far proprie direttamente le conoscenze gestendo i propri spazi, i propri tempi di vita e di azione, senza che l’adulto si sostituisca a lui; di aver cura e rispetto di sé stesso, delle persone e dell’ambiente; di avere buona capacità di concentrazione e di perseveranza nel lavoro nel rispetto della propria libertà e di quella degli altri.

Partendo da questa considerazione si vuole dare le basi didattiche – metodologiche per vivere in una realtà scolastica che in ogni momento conferma una fiducia totale nelle proprie possibilità, lo mette in condizione di apprendere con serenità, senza l’urgenza del raggiungere tutto e subito, senza l’affanno dei tempi e dei ritmi che il mondo adulto gli impone.

PROGRAMMA DIDATTICO:

Il percorso propone il metodo delle sorelle Agazzi caratterizzato dal costruttivismo psicologico. Oltre alla disamina epistemologica e psicopedagogica, saranno fornite le nozioni basilari per l’applicazione del metodo sia in contesti familiari che scolastici, analizzando le implicazioni culturali, sociali, pedagogiche e didattiche. Si vuole offrire una riflessione sull’attualità dell’approccio neo-costruttivista che tante esperienze educative, situate nelle regioni virtuali della cosiddetta rivoluzione digitale in atto, sta ispirando, dove intenzionalità e progettualità connotano il farsi dell’esperienza educativa in un processo fenomenologico continuo.

STRUTTURA DEL CORSO E CONTENUTI:

Il corso di formazione sarà strutturato in 10 micro-unità ognuna articolata da contenuti sistematizzati in materiale scritto, scaricabili e accompagnati da slide interattive che avranno il valore temporale di un’ora cadauna e che richiederanno un tempo di apprendimento da parte del fruitore.

 

MODALITÀ SVOLGIMENTO TIROCINIO:

Previste due opzioni:

ESONERO previa esibizione all’atto dell’iscrizione di apposita documentazione comprovante esperienze in scuole statali /paritarie oppure in strutture socio-educative e della prima infanzia.

PROJECT WORK/LABORATORIO attività online coordinate dall’ente erogatore.

In entrambe i casi sarà cura dello studente redigere relazione relativa ad un caso pratico

DURATA:         500 ore (4mesi circa)

SEDE :     ONLINE

ESAME

Realizzazione di un elaborato finale

Inviaci WhatsApp