Il corso di Operatore Socio-Assistenziale (OSA) è erogato secondo il rispetto della normativa sulla formazione professionale con metodologia ELearning autorizzata dalla Regione Campania con D.D. n. 229 del 23/03/2020 e ss.mm.ii D.D. n. 423 del 04/05/2020. Il corsista interessato ad acquisire competenze in ambito sanitario, assistenziale, sociale, etc potrà partecipare ad attività tecnico-pratiche per qualificarsi come Operatore socio-sanitario. Le principali tematiche trattate durante il corso sono: Servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali; Ambiente ospedaliero e a domicilio dell’utente; Mansioni di assistenza diretta alla persona, aiuto domestico e alberghiero; Interventi igienico-sanitarie di carattere sociale.

OBIETTIVI DEL CORSO:

Obiettivo del corso è quello di formare la figura di Operatore socio-assistenziale; quest’ultimo svolge la sua attività prevalentemente nell’assistenza a pazienti non autosufficienti, sia presso il domicilio dell’utente che in strutture socioassistenziali. Si occupa di fronteggiare i bisogni di assistenza materiale ed affettiva, dalla cura dell’igiene,  all’alimentazione, all’ambiente di vita, di soggetti in  situazione di forte disagio (principalmente disabili, anziani non autosufficienti, soggetti con disagio psichico, minori problematici, tossicodipendenti) tendendo a favorirne l’autonomia e l’autodeterminazione e a migliorare il loro rapporto con il contesto. Collabora con altre figure professionali dell’area sanitaria e dei servizi sociali: medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali, educatori, psicologi, ecc. Svolge la sua attività presso il domicilio dell’utente o in strutture socioassistenziali, come dipendente, in modo autonomo o, non di rado, in forma cooperativa.

Descrizione

COMPETENZE DA ACQUISIRE DURANTE IL CORSO:

  1. Cura dei bisogni fondamentali della persona
  2. Assistenza alla salute dell’assistito
  3. Attività di indirizzo e supporto alla famiglia dell’assistito
  4. Promozione del benessere psicologico e relazionale e dell’autonomia dell’assistito
  5. Organizzazione, igiene e governo dell’ambiente di vita dell’assistito

REQUISITI DI ACCESSO: Assolvimento dell’obbligo scolastico

DURATA:     300 ore (4 mesi circa)

SEDE:            ONLINE

TITOLO CONSEGUIBILE: Attestato di qualifica professionale in conformità agli standard di cui all’art. 6 d.lgs 16/01/2013 (ex art. 14 della legge 845 del 1978)

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

VALIDO 1 PUNTO PER LA FIGURA DI COLLABORATORE SCOLASTICO NELLE GRADUATORIE ATA 2024

    • Case di cura
    • Residenze sanitarie assistenziali (RSA)
    • Comunità terapeutiche assistite (CTA)
    • Case famiglia
    • Centri per l’affido e l’adozione familiare
    • Centri di accoglienza per minori disagiati
    • Cooperative sociali
    • Comunità alloggio
Inviaci WhatsApp