La figura dell’Animatore Digitale è stata introdotta con il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) nel 2015 con l’azione #28. È un docente che, insieme al dirigente scolastico e al direttore amministrativo, ha un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione a scuola. Con l’introduzione del Piano Scuola 4.0, il Ministero dell’Istruzione ha dato avvio a un ampio programma di formazione alla transizione digitale di tutto il personale scolastico, che investe di maggiori competenze anche l’Animatore Digitale.
Da questi presupposti nasce la certificazione informatica Animatore Digitale, che nel nome stesso richiama gli obiettivi del Piano Scuola 4.0 e del PNRR. Il Piano Scuola 4.0 prevede che i percorsi formativi siano strutturati sulla base del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti, il DigCompEdu.

Descrizione

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si propone di supportare gli insegnanti a comprendere come il continuo evolversi delle tecnologie implichi nuovi scenari all’interno dei processi formativi e di insegnamento e quanto l’Animatore Digitale possa rappresentare un innovativo strumento di comunicazione che favorisca e faciliti l’apprendimento e l’acquisizione di conoscenze, competenze ed abilità. Il corso sfrutta le potenzialità della formazione e-learning consentendo a ciascun corsista di creare un proprio percorso di studio scegliendo tra diversi livelli di approfondimento ed impegno, fino al conseguimento del titolo. Inoltre le prove intermodulari proposte, quali test, quesiti e relazioni, fanno parte dell’autovalutazione del corsista e nel contempo diventano elemento indicativo della effettiva frequenza online del corso.

DURATA : 200 ore – on line.

SEDE : Corso interamente online erogato su piattaforma.

DESTINATARI : Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, ed in generale a tutti coloro interessati ad approfondire le tematiche trattate nel corso.

GRADUATORIE GPS : 0,5 PUNTI

APPROCCIO DIDATTICO,MATERIALI E CONTENUTI

– Trasformare la didattica tradizionale in didattica per competenze attraverso l’utilizzo di strumenti digitali; valorizzare l’esperienza attiva, l’apprendimento induttivo, la cooperazione, mettendo al centro del processo di apprendimento lo studente.
– Realizzare attività di storytelling con applicazioni per creare fumetti, podcast, video e storie interattive.
– Utilizzare il coding come metodo didattico nelle materie curricolari. Agevolare negli alunni lo sviluppo delle conoscenze cognitive delle diverse materie, divertendosi con la programmazione a blocchi, o i linguaggi di programmazione Twine, Kojo, HTML, CSS e Javascript.
– Utilizzare il monitor touch, riconoscendone gli elementi caratterizzanti e gli strumenti basici, implementando la metodologia didattica più adatta alle discipline, agli strumenti presenti e agli obiettivi formativi.
– Utilizzare sistemi di videoconferenza, per realizzare lezioni online sincrone, quali Google Meet, Zoom, Microsoft Teams; conoscere i principi del social learning attraverso l’utilizzo di piattaforme dedicate.
– Utilizzare il registro elettronico, conoscendo la normativa di riferimento; creare verifiche personalizzate sfruttando le potenzialità dei software online dedicati.
– Riconoscere e identificare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, le tecniche di prevenzione e intervento

MODALITA’ DI STUDIO : Lo studente potrà studiare comodamente da casa, senza orari o vincoli di tempo su Piattaforma Didattica accessibile H24 dove troverà esercitazioni e materiale di approfondimento.

ESAME :  Per avere accesso all’esame è necessario che lo studente abbia completato lo studio e la visione del materiale contenuto all’interno degli 8 moduli. Il test finale è composto da 20 domande a risposta multipla. Per il superamento è necessario aver risposto correttamente almeno all’80% dei quesiti. In caso di esito negativo, il test è replicabile senza costi aggiuntivi.

ATTESTATO :  L’attestato sul “Corso sull’ ANIMATORE DIGITALE” sarà scaricabile direttamente in piattaforma, una volta superato il Test Finale.

Inviaci WhatsApp