You are here
Home > Corsi in aula >

Corso di formazione: “Comunicando”

Partirà Martedi 7 Aprile il corso di formazione “Comunicando” del Catalogo Offerta Formativa-Seione B- Regione Sicilia. Il corso è rivolto ad operatori di casa di accoglienza per minori ed immigrati.

Descrizione:

L’articolazione del progetto è di tipo modulare per un totale di 60 ore che si svolgeranno in orario pomeridiano dalle ore 15:00 alle ore 20:00, presso il centro di formazione C.O.F.HU.R in via B. Nastasi n° 41, sciacca.

I contenuti sono suddivisi nei seguenti 5 moduli:

MODULO 1 Relazione d’aiuto: verranno affrontate le cratteristiche e le dinamiche della relazione d’aiuto.

MODULO 2 Comunicazione efficace: verranno affrontate le teorie e le tecniche per una comunicazione efficace intesa come trumento di lavoro all’interno di una relazione di aiuto.

MODULO 3 Psicologia dell’età evolutiva e della devianza: verrano forniti cenni sulle principali teorie della psicologia dell’etaà evolutiva, della psicopatologia dell’età evolutiva, sulla psicologia della devianza.

MODULO 4 prcedura penale minorile: verranno fornite conoscenze sulle procedure penali minorili, per cui si prevede un intervento totale di 5 ore.

MODULO 5 teorie e tecniche dell’intervento educativo: verranno affrontate attraverso una metodologia attiva ed esperienziale le tecniche di itervento educativo, gli strumenti per la realizzazione del Piano Educativo Individualizzato; si prevede un impegno orario di 20 ore

Figure Professionali:

Responsabile di progetto: Dott.ssa Irene Rita Persa

Docente modulo comunicazione efficace: Dott.ssa Daniela Conti

Docente modulo Psicologia dell’età evolutiva: Dott.ssa Giovanna Trotta

Docente modulo Procedura penale minorile: Dott. Ignazio Di giovanna

Top