L’assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità svolge assistenza collegata alle attività socio-educative in favore di persone con disabilità di varia natura, supportando la comunicazione tra questi ultimi docenti/educatori e gli altri partecipanti, nonché collaborando alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti.

In ambito scolastico fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche nell’ambito della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale, prevista dall’art. 13, comma 3, della Legge 104/92.

Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per persone con disabilità, assumendosi la responsabilità dei propri compiti.

Descrizione

PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO:

  1. Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive
  2. Supporto alla realizzazione di attività laboratoriali socio-educative e ludiche rivolte a persone con disabilità
  3. Assistenza alla motricita’ della persona con disabilita’ nello svolgimento delle attivita’ socio educative
  4. Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilita’ visiva, in ambito socio educativo
  5. Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità uditiva, in ambito socio educativo
  6. Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilita’ cognitiva e/o disturbi psichici, in ambito socio-educativo.

REQUISITI DI ACCESSO: Qualifica triennale o diploma scuola superiore

DURATA: 600 ore (6 mesi circa)

SEDE: ONLINE

VALIDITÀ TITOLO: Attestato di qualifica professionale in conformità agli standard di cui all’art. 6 d.lgs 16/01/2013 n° 13 (ex art. 14 della legge 845 del 1978). Titolo valido in tutta Italia ed in tutta la Comunità Europea.

 

Inviaci WhatsApp